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Privacy

Fonte dei dati personali

Per l'attivazione e gestione dei servizi e prodotti offerti dalla Banca è necessario e, in alcuni casi, obbligatorio per legge raccogliere ed utilizzare alcuni dati personali del cliente o di persone a lui collegate (familiari, soci, garanti, ecc.). In assenza di tali dati la Banca non sarebbe in grado di fornire le prestazioni e i servizi desiderati. In particolare, tali dati possono essere forniti al momento della richiesta di un servizio, o nel corso del rapporto, dal cliente o anche da altri soggetti, e sono trattati dalla Banca per la gestione dei rapporti bancari o finanziari, l'esecuzione delle operazioni richieste e l'adempimento dei connessi obblighi di legge e disposizioni di autorità del settore ed organi di vigilanza e controllo.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è Banca per lo Sviluppo della Cooperazione di Credito S.p.A., di seguito Banca Sviluppo, Societa' che ha sede in Piazza Beata Vergine del Carmelo 4/5 - 00144 Roma (RM), P.IVA e Codice Fiscale 05852011005 R.E.A. di Roma 76177/2000 - Capitale Sociale Euro 51.948.395, iscritta all’albo dei gruppi bancari al n. 5429 e soggetta ad attività di direzione e coordinamento della società Iccrea Banca s.p.a., Aderente al Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo,  Codice Fiscale e P. IVA 96336220585.

Responsabile dei trattamenti

Presso Banca Sviluppo S.p.A. all’indirizzo di cui al precedente punto “Titolare del trattamento” all’attenzione del  Responsabile del trattamento Rocchi Riccardo - Servizio Organizzazione ovvero al numero di fax 06.52622390 ovvero all'indirizzo di posta elettronica privacy@sviluppo.bcc.it, sono disponibili:
-   l’elenco dei Responsabili interni del trattamento dei dati personali;
-   l’elenco completo dei Responsabili esterni.

Finalità del trattamento dei dati

Attività necessarie per la gestione del rapporto con Banca Sviluppo
Per l'attivazione e gestione dei servizi e prodotti offerti da Banca Sviluppo (es.: acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione di un contratto, esecuzione di operazioni sulla base degli obblighi derivanti dal contratto concluso con l’Interessato, rispetto a rapporti di conti correnti, aperture di credito, mutui, prestiti e finanziamenti, libretti di deposito, deposito titoli, gestione valori mobiliari, incasso effetti, documenti e assegni, cambio di valute estere, cassette di sicurezza, carte di credito, bancomat, pagamento utenze, contributi e tributi, etc.) e per finalità connesse agli obblighi rivenienti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo (come, ad es., gli obblighi di identificazione della clientela e di registrazione dei relativi dati ai sensi della normativa in materia di antiriciclaggio e di contrasto finanziario al terrorismo e di accertamenti fiscali, nonché gli adempimenti previsti da legge sull'usura, normative su servizi di investimento e sull'intermediazione finanziaria, servizio di centralizzazione dei rischi della Banca d'Italia, archivio elettronico degli assegni e carte di pagamento - cd. Centrale d'Allarme Interbancaria – CAI - gestito dalla Banca d'Italia con l'ausilio di SIA S.p.A., sistema di prevenzione delle frodi sulle carte di pagamento – UCAMP - presso il Ministero dell'economia e delle finanze, ecc., per la prevenzione delle frodi, e in particolare per la prevenzione del furto d'identità, i dati personali possono essere comunicati ad un Archivio Centrale Informatizzato - di cui è titolare il Ministero dell'Economia e delle Finanze – MEF - e la cui gestione è affidata alla Consap - collegato alle banche dati di alcuni organismi pubblici - Agenzia delle Entrate, Ministero dell'Interno, Ministero dei Trasporti, Inps, Inail - per la verifica dell'autenticità dei dati contenuti nella documentazione fornita dalle persone fisiche che richiedono l'attivazione dei servizi finanziari, nonché per la prevenzione del rischio di frodi e per il contrasto alle frodi) è necessario raccogliere ed utilizzare alcuni dati personali del cliente ed anche di persone a lui collegate (familiari, soci, garanti, ecc.). In caso di rifiuto a conferirli, la Banca non è in grado di fornire le prestazioni e i servizi richiesti. Tali dati possono essere forniti al momento della richiesta di un servizio o nel corso del rapporto dal cliente o anche da altri soggetti.

Attività ulteriori per lo sviluppo e la vendita dei prodotti e servizi di Banca Sviluppo
Per migliorare la qualità dei servizi e fornire aggiornamenti sui nuovi prodotti e servizi, Banca Sviluppo può avere l'esigenza di utilizzare i dati personali del cliente, salvo sua diversa indicazione, nell'ambito di attività funzionali alla gestione dei rapporti bancari e per finalità ulteriori relative alla promozione o vendita dei servizi bancari, eventualmente anche dopo la fine dei rapporti.
In particolare, i dati possono essere utilizzati per le seguenti finalità:

  • indagini, sondaggi e ricerche di mercato, anche a fini di rilevazione del grado di soddisfazione della clientela sulla qualità dei servizi resi e sull'attività svolta da Banca Sviluppo, eseguite direttamente ovvero attraverso l'opera di società specializzate, mediante interviste anche telefoniche, questionari, ecc.;
  • promozione e vendita di prodotti e servizi di Banca Sviluppo e del Gruppo Bancario Iccrea in forma elettronica, per posta o telefono, nonché per fax, e-mail e anche con sistemi automatizzati di comunicazione (come messaggi telefonici con voce preregistrata e sms)nonché attraverso social media (quali Facebook, Twitter, LinkdIn  ed altri);
  • comunicazione di dati ad altre società in ambito bancario, finanziario od assicurativo o del settore cooperativo, al fine di consentire a queste ultime di utilizzarli autonomamente per offrire loro prodotti e servizi.

L'acquisizione e l'utilizzo dei dati del cliente per le predette finalità sono facoltativi, non incidendo sul corretto svolgimento dei rapporti e servizi bancari.

Cookies
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Ciascun Cliente, barrando le apposite caselle nell'allegato modulo, può scegliere liberamente se rilasciare o rifiutare il consenso a Iccrea Banca per le ulteriori finalità di trattamento dei Suoi dati sopra indicate.

Dati sensibili

Per i servizi svolti, normalmente, Banca Sviluppo non tratta dati personali sensibili, ossia i dati personali idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale. Tuttavia, non è escluso che specifiche operazioni effettuate dalla clientela (bonifici, versamenti di quote associative, trattenute dello stipendio, ecc.), possano determinare un'occasionale conoscenza di informazioni idonee a rivelare tali  dati, che saranno  utilizzati solo per l'esecuzione di quanto richiesto dal cliente. Il trattamento dei dati sensibili è possibile, nell’ambito delle prescrizioni contenute nelle Autorizzazioni generali emanate di tempo in tempo dal Garante privacy, col consenso scritto del soggetto interessato che il cliente potrà esprimere barrando l’apposita casella nel modulo di raccolta del consenso.

Modalità di trattamento dei dati

In relazione alle indicate finalità, il trattamento dei dati personali, nel rispetto della legge e degli obblighi di riservatezza cui si è sempre ispirata l’attività di Banca Sviluppo, avviene mediante elaborazioni manuali, strumenti informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati  medesimi, anche nel caso di utilizzo di tecniche di comunicazione a distanza effettuate anche con sistemi automatizzati (cioè senza l’intervento di un operatore).
Nell'ambito delle suddette attività, i dati personali possono essere conosciuti dal personale di Banca Sviluppo nonché da collaboratori anche esterni, addetti alla rete periferica e/o di Direzione preposte agli specifici servizi ed operazioni richiesti nella qualità di Responsabili o Incaricati del trattamento. I dati personali non sono diffusi.

Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati

Per lo svolgimento della sua attività Banca Sviluppo si avvale, altresì, di altri soggetti esterni che possono trattare i dati del cliente nell'ambito di attività di revisione contabile e lavorazioni necessarie per l'esecuzione delle disposizioni ricevute dalla clientela, la gestione di servizi di pagamento, di carte di credito, di esattorie e tesorerie, il controllo delle frodi e il recupero dei crediti, nonché attività di Auditing e di consulenza.
A seconda dell'operazione o servizio, i dati del cliente possono essere comunicati da Banca Sviluppo ad altre Banche, Istituti ed Intermediari finanziari, Enti interbancari, Imprese, in Italia e all'estero, e trattati da questi ultimi soggetti per le attività necessarie all'esecuzione di disposizioni o transazioni bancarie e finanziarie.
In particolare, i dati possono essere trattati anche da società specializzate a cui Banca Sviluppo affida compiti di natura organizzativa ed amministrativa necessari per la gestione dei rapporti con la clientela quali:

  • società facenti parte del Gruppo Bancario Iccrea o, comunque, società controllate dalla Capogruppo Iccrea Banca s.p.a.;
  • società che svolgono servizi bancari, finanziari, assicurativi o servizi di investimento (es: società che intervengono nella gestione dei servizi di pagamento ovvero altri servizi connessi al singolo prodotto richiesto);
  • società di servizi per l’acquisizione, la registrazione ed il trattamento di dati rivenienti da documenti o supporti forniti od originati dall’Interessato ed aventi ad oggetto lavorazioni massive relative a pagamenti, effetti, assegni ed altri titoli;
  • società che svolgono attività di trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni indirizzate all’Interessato;
  • società che svolgono servizi di archiviazione della documentazione relativa ai rapporti intercorsi con l’Interessato;
  • società di gestione di sistemi nazionali ed internazionali per il controllo delle frodi ai danni delle banche, degli intermediari finanziari e degli Interessati;
  • società di recupero crediti od esattori;
  • società di consulenza organizzativa, informatica e contabile;
  • ad enti che rilevano rischi finanziari, finalizzati a consentire l’accesso alle proprie banche dati da parte dei propri aderenti (altre banche ed enti finanziari);
  • società che svolgono attività di recupero del credito;
  • società cessionarie del credito;
  • professionisti;
  • soggetti che operano in qualità di autonomi Titolari del trattamento  che gestiscono servizi di messaggistica internazionale in particolare: Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication (SWIFT) avente sede legale in Belgio (vedi http://www.swift.com per l’informativa sulla protezione dei dati).  La Banca informa che i dati personali contenuti nella messaggistica riguardante trasferimenti finanziari potranno essere forniti, per esclusivi fini di prevenzione e contrasto del terrorismo e del suo finanziamento, alle autorità pubbliche degli Stati membri dell’Unione Europea e degli Stati Uniti d’America.

L’elenco aggiornato di detti soggetti è conoscibile secondo quanto indicato nel punto “Responsabili del trattamento”.

Diritti dell’Interessato di cui all’art. 7 del D.Lgs. 196/03

La normativa sulla privacy riconosce ad ogni cliente l’esercizio di alcuni diritti (art.7 del Codice) sull'utilizzo dei dati che lo riguardano. In particolare, il cliente ha il diritto di conoscere, in ogni momento, quali sono i suoi dati detenuti da Banca Sviluppo, da dove provengono, come e da chi vengono utilizzati. Il cliente ha poi anche il diritto di fare aggiornare, integrare e rettificare i dati, se inesatti od incompleti, nonché il diritto di chiederne la cancellazione od il blocco se risultino trattati in violazione di legge, e di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi o, in ogni caso, quando siano utilizzati a scopi commerciali, promozionali o pubblicitari. Tali diritti possono essere esercitati dal cliente direttamente nei confronti di Banca Sviluppo, Titolare del trattamento, inviando una richiesta all’indirizzo di Banca Sviluppo indicato al precedente punto “Titolare del trattamento” e “Responsabile dei trattamenti”.