Tab Utilità, news, Video e blocco carta
Diventa Cliente
Chatta con noi
Fatti richiamare
Scrivici
 
 

Mifid

Che cos'è la MiFID?

La Direttiva MiFID (Markets in Financial Instruments Directive, 2004/39/CE), entrata in vigore il 1° novembre 2007 in tutti gli Stati dell'Unione Europea, ha come obiettivo la tutela degli investitori attraverso una maggiore armonizzazione delle diverse regolamentazioni esistenti nei singoli Paesi dell'Unione Europea in materia di servizi e prodotti finanziari.

Che cosa comporta la MiFID per Lei?

La Direttiva obbliga la Banca ad offrirLe il miglior servizio e le migliori condizioni possibili nell'esecuzione degli ordini da Lei impartiti (cosidetta Execution Policy) ed a farLe un questionario per individuare correttamente la Sua categoria di Cliente. La Normativa prevede tre categorie di Clientela: "al dettaglio", "professionale" e "controparte qualificata" (es. Banche). Questa classificazione è importante in quanto da essa dipende il livello di tutela riconosciuto al Cliente nello svolgimento dei servizi di investimento presso di noi. La maggior parte dei Clienti privati sono classificati "al dettaglio" e ricevono il più alto livello di tutela previsto dalla legge.
Si rammenta che, qualora non l’avesse già fatto, è necessario recarsi presso la propria Filiale per formalizzare gli adempimenti richiesti dalla Direttiva.

Accedi alla documentazione